TORTELLO (piacentino – cremasco)

Vox populi, recita che una principessa della zona, per diletto, dormisse facendo sogni golosi, adagiata su di un letto di tortelli. Le nozze reali con il gusto, che annualmente vengono riproposte al pubblico in quel di Vigolzone nel piacentino, richiamano una marea di affamati desiderosi di assaporare il famoso tortello con la coda.

Questa specialità deve il suo nome alla tipica forma attorcigliata e nasconde il segreto della sua bontà nel ripieno.

image

I tortelli con la coda sono farciti infatti con erbette aromatiche, ricotta e grana padano, il tutto avvolto da una pasta sottilissima.

I fortunati che potranno presenziare all’evento, potranno abbuffarsi a volontà, i tortelli saranno sfornati continuamente dalle mani esperte delle nonne del Borgo e chi volesse esagerare, può assaporare altre prelibatezze locali come pancetta, salame cotto, pisarei e fasò, il tutto accompagnato dagli eccellenti vini locali.

E dopo una ghiotta avventura come questa, non rimane che vivere felici e tortelli.

E SAPEVATE CHE….…..

La leggenda narra che i “Turtei” con la coda furono inventati nel 1351 per un’occasione speciale. Si racconta che le cuoche del castello di Vigolzone, crearono questo piatto goloso in omaggio a Francesco Petrarca, ospite al banchetto di un nobile feudatario del borgo.

Lascia un Commento